lunedì 19 ottobre 2009

Il Baloon Boy

Qualche sera fa ero bello rilassato, la Baby era a letto e ho acceso la tv sintonizzandomi su SkyNews 24 dove c'era la diretta delle operazioni di salvataggio di un bambino che si supponeva fosse intrappolato in una mini mongolfiera senza controllo. La cosa mi ha creato una enorme angoscia e ho subito chiesto alla iMamma di spegnere perchè non avrei proprio sopportato di viviere in diretta la tragedia di questo bimbo di 6 anni terrorizzato, sperduto fra le nuvole, pronto per schiantarsi al suolo.

Come molti di voi sapranno, il tutto si è rivelato una bufala: il bambino era sano e salvo nascosto nel garage di casa e sulla mongolfiera non c'era proprio nessuno.

Tutto bene allora, nessuno si è fatto male. E invece no: la storia prosegue perchè si è scoperto che sono stati la sua mamma e il suo papà ad avere architettato tutto per avere il loro momento di notorietà.

Come ha dichiarato lo sceriffo locale "l'obiettivo dei genitori era quello di promuovere se stessi nella speranza di entrare a far parte di un reality show".
E lo ha confermato il piccolo Falcon, che con la cruda sincerità tipica dei bambini ha detto testulamente davanti alla telecamerne della CNN "We did it for the show"!



Come verranno puniti questi due fenomeni? Fino a 6 anni di reclusione e una multa del valore di 500.000$. Queste pene sono relative a quello che noi qui chiameremmo procurato falso allarme.

Ma questi due sono andati oltre. Hanno esposto loro figlio a una pressione presente (il bambino ha anche vomitato per lo stress durante una delle tante interviste alle quali è stato sottoposto) e futura ingiustificata, lui sarà per sempre il Baloon Boy. Hanno stravolto la relazione genitore-figlio utilizzando quest'ultimo come mezzo per i loro fini, per altro miseri. Hanno pregiudicato il futuro della loro famiglia. E hanno distolto, fosse anche solo per qualche ora, l'attenzione verso tutti quei bambini che veramente sono in pericolo e vanno aiutati in qualsiasi modo.

Nessun commento:

Posta un commento