venerdì 13 febbraio 2009

Il caso Eluana visto da una bambina

Non avevo nessuna intenzione di scrivere del caso di Eluana, perchè ritengo che il tema sia troppo alto e profondo rispetto al tono di questo blog e perchè cerco di evitare il più possibile riferimenti diretti alle mie posizioni etiche e politiche.

Ho appena letto, però, un commento a un blog che mi ha emozionato e che vorrei condividere con voi. Copio e incollo:
in questi giorni mia figlia di 9 (nove) anni mi ha chiesto cosa stesse succedendo, come mai ci fosse tanta televisione dedicata ad eluana e con tante posizioni diverse; con estrema trasparenza le ho raccontato la storia, le opinioni contrastanti, i possibili scenari futuri; dopo lunga riflessione mi ha guardato dritto negli occhi, come solo i bambini sanno fare, e mi ha detto: "papà se dovesse succedere a me sono sicura che tu faresti di tutto per il mio bene come il papà di eluana per la sua bambina" le ho chiesto perchè pensava questo, mi ha risposto: " perchè sei il mio papà.

Al di là della fattispecie, queste righe mi hanno impressionato perchè ho sentito concretamente l'impressione che avverto da quando è nata la Baby, e cioè che lei è completamente abbandonata a me (ma fortunatamente anche alla iMamma!) e che per tanto tempo ancora crederà ciecamente che ogni mia azione e decisione sarà giusta, la migliore possibile.

Bella responsabilità.

6 commenti:

  1. e cioè??i vostri figli sono contenti perchè s e si rincoj°niranno voi 'applicherete il protocollo'???ossia li farete fuori???ma c'avete pure il coraggio di pubblicà ste zozzate mannaggia la zozza come stamo ridotti male qua.....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. o sapevo che sarebbe stato meglio non toccare questo argomento, perchè sapevo che sarei stato tirato dentro una polemica che non mi interessa.

    Provo a spiegare all'anonimo dall'italiano incerto che la bellezza del commento che ho riportato non ha niente a che vedere con lo schierarsi rispetto al caso di Eluana.

    Si tratta di avere voglia di provare a intuire quanto sia meravigliosa la fiducia e la abbandono che ci sanno e vogliono regalare i nostri figli.

    E' tutto, e mi sembra sia molto.

    RispondiElimina
  4. i bambini vedono tutto bianco o nero, per questo andrebbero ascoltati di più. W la loro semplicità

    RispondiElimina
  5. Meglio figli di chi si firma che di un anonimo che insulta.

    Hai perfettamente ragione, e come figlia femmina sottoscrivo interamente qusta canzoncina carina olandese che fa, (quando le figlie sono piccole):
    Papà sa tutto, papà è il capo, papà è un miscuglio speciale tra nostro signore e Babbo Natale....

    poi nella canzone si rendeva conto anche lui che è un regno di durata limitata, ed è giusto anche quello.

    RispondiElimina
  6. Non sono un papà, ma mi sono commosso leggendo il post... è chiaro che non tutti hanno l'intelligenza e la sensibilità di capire, peccato.
    Un saluto

    RispondiElimina