mercoledì 25 febbraio 2009

Web, Marketing e Mamme: il caso Motrin

Qualche mese fa negli Stati Uniti è scoppiato un caso che ha coinvolto la comunità di genitori online che si sono spontanemaente mossi contro lo spot di un medicinale.

Si tratta del Motrin, un antidolorifico che dovrebbe alleviare i dolori articolari. La pubblicità fa ossessivo riferimento ai dolori a collo, schiena e spalle provocati dall'utilizzo di marsupi per trasportare i bebè. Ecco a voi lo spot originale:



Nel vedere questa campagna pubblicitaria moltissime mamme (ma anche babbi) non hanno gradito questa specie di criminalizzazione dei marsupi studiata ad arte per creare il bisogno di acquistare il Motrin.

Questi genitori hanno pensato di usare il web per manifestare il loro dissenso, hanno quindi iniziato a scrivere messaggi sui social network, a postare su blog, a diffondere messaggi su Twitter, a uploadare video rispote su YouTube creando in pochissimi giorni un moviemnto di opinione che non è potuto sfuggire alla azienda produttrice del Motrin.
Risultato: lo spot è stato prontamente ritirato.

Come genitori, invece di limitarci a temere i pericoli che internet può portare nelle nostre case, dovremmo capire come utilizzare la Rete a giovamento dei nostri figli.

Vi lascio con la parodia dello spot di Motrin curata da qualche genitore di spirito...

1 commento: