lunedì 23 febbraio 2009

I neonati di Reggio Emilia sono OnLine

Oggi mi sono imbattuto in un sito che credo offra un bel servizio e che, inoltre, scostituisca un piccolo esempio di come la Pubblica Amministrazione possa usare la Rete per rendere più facile e piacevole (è un delitto chiederlo?) la vita ai cittadini senza che questi gravino sui bilanci.

Si tratta del sito della USL di Reggio Emilia che nella sezione "Nuovi Nati" dà la possibilità di vedere le foto dei bimbi partoriti nei reparti di ostetricia e ginecologia di Reggio Emila e provincia. Per ogni neonato è possibile vedere la foto, il nome (mai il cognome), il sesso, il peso, la lunghezza e la data e l'ora della nascita. Le fotografie sono scattate dalle stesse ostetriche del reparto che le pubblicano sul sito, naturlamente previa liberatoria da parte dei genitori.

Da quello che leggo, il servizio sembra rispettoso della privacy dei genitori ed è molto apprezzato perchè permette anche ad amici e parenti lontani di vedere le foto dei neonati quasi in tempo reale. Nello stesso sito, è possibile trovare preziosi link con consigli per la salute di mamme e bambini.

Sono certo che, grazie alle infinite sfumature di cui sono fatte le singole sensibilità, ad alcuni di voi questo sito sembrerà un orrendo esercizio di esibizionismo. A me no, ma in fondo chi se ne importa... il bello è poter scegliere e non dover subire i palinsesti di 6 reti televisive...

3 commenti: