lunedì 16 febbraio 2009

Bambini e Internet: seconda puntata

Qualche giorno fa pubblicavo un piccolo estratto di una ricerca sul rapporto bambini e web negli USA, oggi vi propongo i dati italiani tratti dall'indagine Eurispes sullo stesso tema.

C'è da dire che i numeri sembrano rispecchiare uno scenario simile a quello americano, per esempio:
  • il 33% dei bambini fra i 7 e gli 11 anni dichiara di frequentare Facebook
  • il 49% scarica musica e film
  • il 78% guarda abitualmente Youtube
  • il 22% legge blog
  • il 45% usa la Rete per cercare informazioni utili per lo studio
Fin qui il sondaggio rispecchia una realtà che può piacere o meno, ma che personalmente non mi inquieta. Preferisco un bambino che cerca attivamente sul web piuttosto che uno che viene passivamente investito dai programmi tv. Tutto sta nel dare i giusti filtri (culturali e tecnologici) ai nostri figli in modo che possano fare un'esperienza sicura.

A questo proposito elenco un paio di dati che mi hanno impressionato:
  • il 7,7% dei bambini ha dichiarato di aver incontrato in Rete un molestatore
  • solo il 3% dice di averne parlato con un adulto (anche se una larga parte afferma di sapere come fare per troncare ogni contatto con i molestatori)
E' ovvio dire che sia aberrante che una percentuale così alta di bimbi sia esposta a tali rischi. Ma mi vorrei soffermare su un altro particolare e cioè che solo il 3% ne ha parlato con i genitori.

Mi sono chiesto se questo sia dovuto al fatto che un mostro online faccia meno paura di un mostro nella vita reale. Forse dovremmo spiegare ai nostri bambini che la Rete, nel bene e nel male, è qualcosa di sempre meno virtuale e sempre più vicino alle nostre vite per cui non ne devono sottovalutare nessun aspetto.

Difficile il mestiere del wikipapà...

2 commenti:

  1. che 1 bambino su 3 tra i 7 e gli 11 anni navighi su internet mi sembra davvero una percentuale altissima

    RispondiElimina
  2. Mia figlia di appena 2 anni si diverte un mondo quando, data la lontananza, mi vede in skype. La cosa buffa e che quando esco dal campo visivo della camera subito esclama: "Dov´é papá??" per poi ridere appena ricompaio.

    :-)

    RispondiElimina