giovedì 22 gennaio 2009

Il Corriere dei Piccoli

Come avrete capito, amo la tecnologia e non ho alcun timore a dire che questa non rappresenti una minaccia per i bambini, ma al contrario un incredibile opportunità per la loro crescita e il loro sviluppo intellettuale.

Sono convinto che non sia nè possibile nè giusto isolare i nostri figli della mondo circostante e circondarli solo di ciò che ci piace, ci rassicura e ci ricorda la nostra infanzia.

Come scrive Enzo D'errico in un bellissimo articolo apparso su corriere.it "La nostalgia è zavorra da grandi. I bimbi non si curano del tempo. Perché sanno fiutare l’odore dell’avventura."

Detto questo, anche io faccio fatica a liberarmi dalla tentazione di recuperare dal passato le cose a me più care per riproporle alla nanetta: una di queste è il Corriere dei Piccoli. Quanto mi piacerebbe che la Baby si appassionasse alle viecende della Pimpa, di Sor Pampurio o di Cocco Bill.

Se anche voi, vecchi papà nostalgici, sentite la mancanza del Corriere dei Piccoli potrete andare a vedere la mostra che si terrà a Milano dal 22 gennaio al 17 maggio. Qui tutte le informazioni. Ma mi raccomando, non obbligate i vostri figli ad accompagnarvi...

3 commenti:

  1. Quando m'interrogo sul mio essere babbo adesso, oggi, mi trovo sempre più spesso di fronte ad una strana sensazione: pochi decenni fa, ma veramente pochissimi, dei bambini non si diceva nulla, ogni tanto gli si tirava qualcosa da mangiare e via. Che avessero una soggettività originale e autonoma non era nemmen pensabile. Adesso tutti parlano di bambini, li citiamo in continuazione, mettiamo loro in bocca (e nella testa) la qualunque, anche che sanno "fiutare l'odore dell'avventura". E sai che novità!!!
    Sono d'accordo che non possiamo circondare i nostri bambini con le sicurezze delle nostre lontane infanzie.
    Sulla tecnologia, faccio fatica a pensare ad esempio il frullatore come una "incredibile opportunità per la crescita e lo sviluppo intellettuale" della generazione che ci ha preceduto. Non sono così entusiasta e acritico.
    Anche se la nostra tecnologia oggi è ben diversa e moooolto più evoluta di un frullatore. Speriamo bene, però, perché almeno il frullatore è utile. Al gusto, almeno.
    ciao

    RispondiElimina
  2. ah il corriere dei piccoli... no, non porterò i miei figli alla mostra... a dire il vero lo trovavo noioso anche quando ero bambino io...

    all'amico che scrive che tutti parlano di bambini chiederei perchè legge e scrive su un blog in cui di questo si parla...

    RispondiElimina
  3. Caro obelix, anche nel mio blog parlo di bambini. Qui stavo solo riflettendo sul fatto che sempre più spesso in questi anni si trova un'attenzione ai bambini e al loro mondo che spesso rasenta la sovrabbondanza, l'obesità mentale. Sempre che io abbia la possibilità di pensarlo e dirlo! Grazie.

    RispondiElimina