mercoledì 28 gennaio 2009
Neonati e musica
A confermarlo uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences, nel quale si dimostra come i bebè seguano il ritmo e addirittura siano in grado di anticipare le note.
La ricerca ribalta la precedente convinzione secondo cui i bambini imparassero la comprensione della musica osservando gli adulti. Sembra, invece, che la sensibilità al ritmo sia una qualità innata già compresa nel nostro "pacchetto software" base.
Forte di queste informazioni non posso fare altro che continuare a selezionare musiche per la mia Baby.
Le istruzioni della settimana: la temperatura del biberon
domenica 25 gennaio 2009
Dubbi?
Di avere figli non ci pensa proprio e dice di avere un sacco di buone ragioni: una di questa è magistralmente spiegata nello spot di seguito
Cosa rispondere a questa simpatica provocazione?
sabato 24 gennaio 2009
Il riflesso di Moro
Per esempio tutte le volte che la nanetta sente un rumore sconosciuto o più forte del solito spalanca le braccia più che può e con esse divarica le ditine.
Raccontando alla iMamma il mio stupore nel vedere questa reazione ho subito ottenuto una rassicurante spiegazione sul fenomeno.
Si tratta di uno dei riflessi neonatali chamato riflesso di Moro (dal nome del pediatra austriaco Ernst Moro che già negli anni Venti studiò questo comportamento). Alla nascita è uno degli indicatori di buona salute neurologica. Generalmente, dopo la sesta settimana, con l'avanzare della crescita del neonato, questo riflesso perde gradualmente di intensità per scomparire entro il sesto mese di vita.
Tale riflesso è causato da un rumore forte o dalla sensazione di cadere. Si pensa che il riflesso di Moro sia l'unica espressione innata di paura dei neonati.
giovedì 22 gennaio 2009
Il Corriere dei Piccoli
Sono convinto che non sia nè possibile nè giusto isolare i nostri figli della mondo circostante e circondarli solo di ciò che ci piace, ci rassicura e ci ricorda la nostra infanzia.
Come scrive Enzo D'errico in un bellissimo articolo apparso su corriere.it "La nostalgia è zavorra da grandi. I bimbi non si curano del tempo. Perché sanno fiutare l’odore dell’avventura."
Detto questo, anche io faccio fatica a liberarmi dalla tentazione di recuperare dal passato le cose a me più care per riproporle alla nanetta: una di queste è il Corriere dei Piccoli. Quanto mi piacerebbe che la Baby si appassionasse alle viecende della Pimpa, di Sor Pampurio o di Cocco Bill.
Se anche voi, vecchi papà nostalgici, sentite la mancanza del Corriere dei Piccoli potrete andare a vedere la mostra che si terrà a Milano dal 22 gennaio al 17 maggio. Qui tutte le informazioni. Ma mi raccomando, non obbligate i vostri figli ad accompagnarvi...
martedì 20 gennaio 2009
Aretha Franklin al giuramento di Obama
Posto subito il video per farmi perdonare da Aretha e dalla Baby...
Il giuramento di Obama
domenica 18 gennaio 2009
Lettera di Obama alle figlie
L'altro giorno parlando con la iMamma stavo dicendo che la Baby è nata in un periodo disgraziato, ma forse il fatto che sia venuta alla luce poco prima della elezione di Obama sia di buon auspicio per il futuro suo e del mondo in cui vivrà.
Nei giorni del suo insediamento alla Casa Bianca Obama ha scritto una lettera alle sue figlie in cui spiega loro perchè si è candidato. Ne pubblico un breve estratto, ma potete trovare la lettera integrale sul sito della rivista Parade.
"When I was a young man, I thought life was all about me--about how I'd make my way in the world, become successful, and get the things I want. But then the two of you came into my world with all your curiosity and mischief and those smiles that never fail to fill my heart and light up my day. And suddenly, all my big plans for myself didn't seem so important anymore. I soon found that the greatest joy in my life was the joy I saw in yours. And I realized that my own life wouldn't count for much unless I was able to ensure that you had every opportunity for happiness and fulfillment in yours."
giovedì 15 gennaio 2009
Le istruzioni della settimana: allenamento
mercoledì 14 gennaio 2009
Playlist N.2: le Maestre
martedì 13 gennaio 2009
Scenari
Mi faccio in continuazione domande come "in che mondo vivrà mia figlia fra 20 anni?", "dove studierà?", "che lingue dovrà parlare?" oppure "dove vivremo la mia famiglia ed io fra 5 anni?".
Immaginare delle risposte a questi interrogativi a volte è affascinante altre inquietante, ma la verità è che tutto si sta muovendo così in fretta che mi sembra impossibile e inutile tentare questo esercizio.
Alle volte anche il web può venire in aiuto: talvolta si trovano numeri e fatti che danno un assaggio dello spettacolo al quale noi e i nostri figli assisteremo.
Buona visione e prendete appunti...
lunedì 12 gennaio 2009
Anestesia epidurale
Dopo aver assistito al parto e al travaglio della iMamma ho rafforzato la convinzione che voler partorire nel dolore sia una forzatura anacronistica.
Fra l'altro la nostra ostetrica ci spiegò che l'epidurale non solo riduce il dolore ma crea anche le condizioni per facilitare la dilatazione e quindi accorciare sensibilmente i tempi del travaglio.
Come ho scritto qualche post fa: W l'epidurale!
Bugaboo Camaleon
sabato 10 gennaio 2009
Tutina Paul Smith
Si tratta delle tutine per bebè di Paul Smith che per 29£ potrete regalare alle vostre creature iniziando fin da subito a far loro prendere confidenza con le cose di buon gusto.
Se proprio non resistete, potete fare l'acquisto direttamente qui
venerdì 9 gennaio 2009
Welcome Sacha!
Complimenti a Olga e Marco!
PS: Marco, benvenuto fra i babbi digitali
Libri: Lettera al Padre
E' una domanda alla quale non sono ancora pronto a rispondere, ho un'idea vaga e al momento riesco a malapena a rispondere in negativo: a dire che padre NON vorrei essere e quali errori NON vorrei commettere.
In questo senso ho trovato molto istruttiva la lettura della "Lettera al Padre" di Kafka.
Dall'incipit si capisce bene perchè questo piccolo libro vada letto da noi neo papà:
“Caro papà, recentemente ti è capitato di chiedermi perché affermo che avrei paura di te. Come al solito non ho saputo risponderti, in parte appunto per la paura che mi incuti, in parte perché motivare questa paura richiederebbe troppi particolari, più di quanti riuscirei a riunire in qualche modo in un discorso".
Per acquistarlo online provate qui.
giovedì 8 gennaio 2009
Save the Children per i bambini di Gaza
Sempre più spesso nel mondo succede che ad avverarsi siano le cose più insensate, incredibili e orrende. Questi giorni ci offrono il tragico esempio dei massacri che si stanno perpetrando a Gaza e che mietono vittime anche e soprattutto fra i bambini.
Vorrei porre alla vostra attenzione la raccolta fondi di Save the Children che è impegnata con una task force per portare aiuti umanitari a Gaza.
Trovate qui tutte le informazioni sulle operazioni di Save the Children e le istruzioni per fare una donazione.
mercoledì 7 gennaio 2009
La scelta del nome
Innanzitutto partite svantaggiati perchè quasi sicuramente il nome verrà deciso dalle mamme. Quindi tenete presente che tutti i libri sulle origini dei nomi, le liste, i ballottaggi e le short list che avete fatto sono completamente inutili perchè loro, le mamme, sapevano quel nome già molto prima di concepire la creatura...
Poi dovrete sopportare la processione insopportabile di parenti e amici che dovranno consigliarvi il nome giusto e non potranno resistere dal dirvi che la vostra scelta proprio non va bene.
Ma, soprattutto, si tratta di una delle prime decisioni che dovrete prendere per conto dei baby essendo coscienti che avranno un impatto sulle loro vite, come spiega benissimo Massimo Troisi nel video sotto...