mercoledì 17 febbraio 2010

Bambini e alimentazione: i danni del cibo spazzatura

Ho da poco scritto un post nel quale esprimevo lo scoramento per le sorti del nostro Paese e la scarsa serenità nel farci nascere e crescere dei figli, ma nel prendere atto dello sfacelo in corso devo anche considerare alcuni dei lati positivi del vivere in Italia.

Senza essere particolarmente originale citerò l'alimentazione, la cultura del cibo che permette - o per lo meno ha permesso - di crescere bambini sani, di non avere l'obesità come piaga diffusa con impatti devastanti sul sistema sanitario e sul tessuto scociale.

Altrove non è così e faremmo bene a renderci conto quanto importane sia il nostro patrimonio di cultura e tradizoni legati alla qualità nel mangiare.

Vi invito a guardare il video, tratto dalle conferenze di TED, in cui Jamie Oliver racconta la drammatica (e non c'è enfasi in questo aggettivo) situazione relativa all'obesità, soprattutto a quella infantile.



Per chi non volesse vedere il video (ne vale la pena, davvero!) provo a riportare alcuni punti che mi hanno davvero impressionato:
  • l'aspettativa di vita dei bambin americani oggi è di 10 anni inferiore a quella dei loro genitori a causa del cibo
  • l'obesità costa al sistema sanitario 150 miliardi di $. Tale spesa è destinata a raddoppiare in 3 anni.
  • nei menu delle scuole le patatine fritte sono considerate verdure
  • molti mabini in USA e in UK non consocono neanche i nomi di molte verdure. Guardano una melanzana e pensano sia una pera. Chiamano patate i pomodori.
  • in tantissime scuole americane non si usano le coltelli e forchette. Così faceno si crea una sorta di educazione al concetto di fast food
  • nelle famiglie americane non si cucina, si manga junk food sempre.
  • 4 fra le prime 6 cause di mortalità negli USA sono correlate all'alimentazione

Alla luce di queste considerazione mi viene in mente un'altra delle tante cose per le quali devo ringraziare ogni mattina la iMamma che cucina in continuazione e a qualsiasi ora (pur lavorando), che prepara ogni giorno pappe fresche e diverse alla Baby, che non cede agli omogeneizzati e che fa mangiare le verdure a quel testone di suo marito.

1 commento:

  1. E' veramente terribile, stanno rovinando la salute di tanti bambini, perdendo ogni tradizione alimentare, e non donando più la capacità consapevole tramite la conoscenza. sono una mamma di tre figli, che con piacere mette tutti i giorni in tavola frutta e verdura, alimenti freschi e poco lavorati e non mi stanco mai di spiegare ai miei bimbi perchè è importante mangiarla. Bravo continua a diffondere queste notizie affinchè si sappia e si possa scegliere! Grazie!

    RispondiElimina