lunedì 9 novembre 2009

Pronto Soccorso Pediatrico a Milano

Qualche sera fa ho dovuto portare la Baby al pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale Buzzi a Milano. La piccola aveva battuto la testa contro uno spigolo e mi sono molto spaventato, anche se a vederci sembravo più traumatizzato io per la paura che lei per la botta...

Di questo incidente ne vorrei parlare in seguito, e vorrei soffermarmi su un bell'episodio accaduto durante quell'infelice serata.

Aspettavamo il nostro turno per la visita e l'umore non era al massimo: come detto io ero terrorizzato, la iMamma era preoccupata non tanto per l'accaduto ma che la bambina si prendesse l'influenza visto che la sala d'aspetto era piena di piccoli malatini e la Baby era stanca ma iperattiva e non c'era modo per farla stare tranquilla.

Improvvisamente è arrivato un gruppo di 4 clown che si sono messi a giocare con bambini e genitori allietando la lunga e spiacevole attesa.

Ho fatto quattro chiacchiere con questi clown che mi hanno raccontato di essere dei volontari dell'associazione Veronica Sacchi. In questa Onlus si insegna a fare i pagliacci e a rapportarsi con bambini e contesti difficili: pronto soccorso, corsie di ospedale, orfanotrofi, carceri per i aiutare ad alleggerire la tensione nei colloqui fra genitori reclusi e figli.

Questi ragazzi tutte le sere girano i pronto soccorso pediatrici milanesi portando del buon umore agli astanti e vi posso assicurare che l'ambiente l'altra sera al Buzzi, appena sono comparsi, si è fatto vermante leggero e il tempo è passato più in fretta.

Inutile dire che chi si divertiva di più con i clown non erano i bimbi, ma i padri...

Complimenti a questi ragazzi.

PS: la testa della Baby sembra essere a posto. Io continuo ad essere preoccupato. Che brutto essere ipocondriaci e genitori...

3 commenti:

  1. che brave queste persone, davvero lodevoli! Vedi, nel "male" di un'incidente alla tua bambina ne è uscito un "bene", cioè conoscere questa associazione!
    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  2. Sabato 17 Settembre 2011 all'Ospedale Buzzi di Milano si terrà UN OSPEDALE PER AMICO: una giornata "Porte Aperte"organizzata dall’associazione OBM Onlus. Una vera festa per bambini e familiari
    con un programma tutto dedicato alla ‘Sana Alimentazione’: animazione, spettacoli e laboratori a tema!
    Partecipate numerosi! Per info: www.ospedaledeibambini.it

    RispondiElimina
  3. E' difficile riuscire ad alleggerire l'atmosfera del pronto soccorso, è molto bello che esistano persone che dedicano il loro tempo a questo difficile compito.

    RispondiElimina