martedì 24 novembre 2009

Centro estetico per bambini a Milano

La iMamma mi è testimone: sono convitno del fatto che non possiamo educare e crescere i nostri figli sulla base dei ricordi di quando eravamo piccoli noi. Quello che facevamo o non facevamo noi da bambini e da ragazzini non è detto vada o non vada bene per questa generazione.
Mi sofrzerò di cercare di capire cosa succede oggi, più che di ispirarmi a quanto si faceva ieri. Anche se questo mi costerà fatica e tribolazione interiore.
Insomma, farà ridere, ma vorrei essere un babbo moderno e progressista, non un padre conservatore.

Detto questo, alle volte l'attualità è così misera e becera che mi domando fin dove sia opportuno essere aperti alle novità.

Un esempio recente: a Milano hanno pensato bene di aprire un centro estetico per bambini rigorosamente under 14.
Questo tempio del benessere infantile è in grado di fornere ai piccoli clienti massaggi, trucco, manicure e pedicure, tatuaggi e poi tutto per i capelli dall'extension alle ciocche brillanti.

Faccio fatica a crederci, non riesco a pensare che una madre o un padre pensino di portare i loro figli a farsi fare un massaggio al cioccolato o un pediluvio ai petali di rosa.
Che modo di passare il tempo è?
Cosa stanno imparando quei bambini?
Si staranno divertendo?

Invece è tutto vero. E i genitori, stando alle dichiarazioni, ne sono entusiasti. Sentite cosa dice la mamma di Elisa (6 anni): "Io e le bambine abbiamo fatto un patto. Quando c’è scuola non bisogna esagerare. D’estate sono permesse anche le extension colorate"
Certo perchè lo smalto alle dita di piedi e mani invece è una cosa proprio discreta.

Ma mi facciano il piacere...

3 commenti:

  1. ciao, anche io ho scritto un post sull'argomento quando ne ho sentito parlare e la mia reazione è stata un pò come la tua...sbigottita
    ma poi ho pensato...

    RispondiElimina
  2. "Massaggi" a minori? Ma il gestore chi è, scusate? O_o

    RispondiElimina
  3. Quanta falsità e cattiveria; ci preoccupiamo di chi fa i massaggi ai minori,delle mamme che mettono lo smalto alle proprie figlie,di brillantini applicati sui capelli quando questo è il meno di quello che accade oggi, siamo circondati da tg e programmi che non fanno altro che mostrare ed insegnare le cattiverie più mostruose,messaggi subliminali anche nei cartoni,e tanto altro ma noi giudichiamo una madre che asseconda un piccolo desiderio ingenuo di una piccola bambolina. a volte dovremmo guardarci intorno, riflettere e renderci conto che il 90% di ciò che ci circonda è spazzatura,uno smalto rosa mi sembra davvero una caramella in una discarica.

    RispondiElimina