venerdì 25 novembre 2011

Toninho Cerezo: un padre orgoglioso

L'uomo nella foto è Toninho Cerezo, talentuoso e simpatico giocatore brasiliano degli anni '80.

Cerezo non è solo un ex calciatore, ma un ottimo modello di padre. Ha 4 figli, uno dei quali, Leandro (oggi Lea T.), è un famoso transessuale, tanto bello da essere anche divenuto testimonial di Givenchy.

Il mitico Toninho, che pure proviene da un ambiente conservatore e omofobo come il calcio, ha dato una risposta eccezionale al giornalista che ha attaccato Leandro/Lea dalle pagine di un settimanale italiano. Eccola:
"Dobbiamo accettare le differenze ed essere tolleranti con le diversita'. Non dobbiamo giudicare ciò che non capiamo. Leandro o Lea, tu sarai sempre orgogliosamente una parte di me".

E' una frase esemplare perchè non si limita a fare un riferimento alla tolleranza, ma mette l'accento sull'orgoglio paterno.

Complimenti a Cerezo e un invito a riflettere su queste parole a tutti quei padri che ripetono come dischi rotti "basta che mio figlio non diventi gay...".

3 commenti:

  1. Grande Toninho. Pertinente riflessione.
    Come posso fare per mandati una mail privata?
    Mo te lo spiego a papà vorrebbe parlare con te.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Cerezo.
    Era umile in campo. Lo conferma nella vita.
    Bel post.

    RispondiElimina
  3. Lo avevo visto al cinema, portarsi tutti i suoi pargoli appresso, secoli fa, quando giocava nella Samp! Anche se avevo poco più di 10 anni, ricordo che mi fece sorridere: un calciatore che fa il papà, che bello!!!
    Credo che ora i calciatori non si possano permettere cose semplici come un cinema ma che i figli se li debbano portare in giro nascosti per evitare fotografi e quant'altro °_°

    RispondiElimina