mercoledì 8 settembre 2010

Figlie femmine? Maggiori probabilità di divorzio!

I genitori di femmine hanno il 5% di probabilità in più di divorziare: questo il dato emerso da ricerche condotte da economisti e sociologi della Università della California UCLA negli ultimi 5 anni.

Come spiegare questa statistica? Inizialmente le tesi si concentravano sul fatto che avere un maschio aiutasse la coppia, per esempio perché le femmine vengono inconsciamente considerate un costo per la famiglia mentre i maschi un valore, oppure perchè avere un ometto motivi di più i padri a far funzionare la relazione con la mamma.

Gli studi più recenti invertono il punto di vista partendo dal presupposto che 3/4 dei divorzi accadono per decisione delle mogli, quindi il giusto approccio della questione non è perchè i padri restino in famiglia grazie ai fiocchi azzurri, ma perchè le donne con figlie femmine sono più propense al divorzio.

La conclusione sembra essere questa: le madri di femmine hanno meno bisogno del marito perché sanno che le loro figlie non le lasceranno mai sole o senza aiuto e che, in generale, offriranno un miglior appoggio sociale rispetto ai maschi.


Ho due figlie... se lo studio citato è giusto la mia situazione è più o meno questa:
  • ho maggiori probabilità di divorziare o di essere lasciato da mia moglie
  • avere delle femmine significa avere per casa delle creature che sanno riempire meglio eventuali vuoti emotivi

Direi che il saldo fra rischi e benefici è nettamente a favore dei benefici. Bene così.









Nessun commento:

Posta un commento