venerdì 3 aprile 2009

Libri: Fun Home

Sto cercando nella letteratura storie che raccontino il rapporto padre/figlia.

Per caso (fra i libri della iMamma) ho trovato "Fun Home. Una tragicommedia familiare", graphic novel di Alison Bechdel che mi ha conquistato per originalità, ricchezza di riferimenti e citazioni, ma soprattutto, per la capacità di trattare in modo sereno e delicato un tema che potrebbe disorentare i più. Si racconta, infatti, del difficile rapporto fra una figlia lesbica e un padre gay che troverà un equilibrio solo quando i due si dichiareranno reciprocamente di essere omosessuali.

Divertente e istruttivo, mi sento di consigliarlo anche a chi come me non è abituato a leggere graphic novels e fumetti. Lo amerà chi non ama gli ipocriti e i finti ben pensanti.

Per acquistarlo online provate qui.

Buona lettura

PS: qualsiasi consiglio su libri che parlino di padri e figli/e è il benvenuto!

2 commenti:

  1. L'ho leggiucchiato, qua e là. ora è lì sepolto da tutti gli altri, sul mio comodino! vorrà dire che lo riprenderò presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti consiglio "Un papà alternativo" di Neal Pollack. E' un romanzo, non uno dei soliti manuali di comportamento genitore/figli.
    Divertente e scorrevole.
    Qui la mia recensione:
    http://www.bravibimbi.it/2009/02/18/libro-un-papa-alternativo/

    Ciao!

    RispondiElimina