lunedì 15 settembre 2014

7 ragioni per non essere contenti al primo giorno di scuola di mia figlia

E' stato emozionante accompagnarti, oggi, al tuo primo giorno di scuola.

Adesso che è passata qualche ora non mi sento felicissimo, ecco perchè:

1) Sei una bambina felice e fai parte di una famiglia felice. Sembra che tutto funzioni bene. Ogni piccolo cambiamento potrebbe stravolgere l'armonia nella quale viviamo. Speriamo, allora, che la scuola non cambi, se non in meglio, la tua vita.

2) Sei una brava bambina, gentile ed educata. Sei tutta tua madre, dalla quale hai preso tante delle sue meravigliose qualità e del suo essere generosa e dolce come nessun altro. Spero che d'ora in poi i tuoi compagni di scuola non ti trasformino in un mostriciattolo.

3) Ti sveglierai presto alla mattina, da oggi e per il resto della vita. Spesso uscirai di casa che ancora sarà buio. Non è bello, ti capisco.

4) La maestra, che deve badare a una ventina di bambini, sarà attenta a te? Se dovessi avere molto talento lo saprà valorizzare? Se dovessi essere un po' lentina ti saprà aiutare? Speriamo sia severa come le maestre di una volta, ma che sappia capire che sei sensibile e fragile.

5) Quella cartella è più grande di te. Ma quando ti daranno un iPad?

6) Obblighi, orari da rispettare, compiti per il pomeriggio, per il fine settimana, per le vacanza. E' arrivato il momento del dovere prima del piacere. E' giusto così, ma non è un po' troppo presto?

7) A scuola imparerai tante cose importanti, ma altrettante un po' balorde...

Nessun commento:

Posta un commento