martedì 25 agosto 2009

Ancora sulla scelta del nome: NameVoyager

I dati, ci vogliono i dati!

Voi credevate che la scelta del nome per un figlio fosse un mix di irrazionalità (gusti, ricordi di persone che ci piacciono, che abbiamo amato o che al contrario non possiamo sopportare), e di forma (nomi che si possono o non si possono usare per questioni familiari o di etichetta).

E invece no, anche per dare il nome al baby esistono dei sistemi analitici, quantitativi e scientifici che, naturalmente, arrivano dagli Stati Uniti. Mi riferisco, innanzitutto, al sito babynamewizard che mette a disposizione alcuni fantastici tools.

Il primo e più banale tool è la top ten dei nomi più scelti nel mese ( a luglio negli USA i numeri uno erano Jacob per i maschietti e Emma per le femminucce).

Questo sito, però, ci regala molto di più. Per esempio il NameMapper che, grazie a una chiara infografica, dice quali nomi scelti stato per stato e anno per anno. Per esempio, impariamo che il nome Carlos nel 2007 è stato gettonatissimo - ovviamente - negli stati con forte presenza ispanica come il New Mexico, la California, l'Arizona e la Florida.

E poi c'è il mio preferito, il NameVoyager grazie al quale possiamo vedere l'evoluzione del gradimento di un qualsiasi nome dal 1880 al 2008. Navigando un po' scopriamo che il nome William è in crollo e che invece il nome Brittney ha seguito la parabola della Spears... gettonatissimo a fine anni '90, ma oggi ormai in disuso.


Non può mancare una bella sezione wiki in cui gli utenti inviano informazioni sui singoli nomi. Rimanendo sull'esempio William possiamo sapere quali siano le persone importanti con questo nome, titoli di canzoni, libri e film che contengano William ecc ecc.

Ogni nome poi è ovviamente votabile e commentabile dalla community.

Ci vorrebbe anche in Italia un sito del genere, no?

PS: se in futuro dovessi avere un figlio maschio vorrei chiamarlo Rocco, ma nessuno è d'accordo (soprattutto la iMamma). Rispondo agli scettici con questo bel grafichetto che dimostra come negli USA il nome Rocco sia molto chic!

2 commenti:

  1. Ciao. Ho girellato nel tuo blog e mi piace molto. Vorresti registrarlo nel mio aggregatore di blog di mammme e papa': MammacheBlog?

    http://www.mammacheblog.com

    Se ti va, ti aspetto, ciao, Jolanda

    RispondiElimina
  2. Ciao. Ho girellato un po' nel tuo blog e mi è piaciuto. Ti va di registrarlo in MammacheBlog, aggregatore di blog di mamme e papà?

    http://www.mammacheblog.com

    Se ti va, ti aspetto, ciao, Jolanda

    RispondiElimina