mercoledì 19 agosto 2009

5 cose pericolose da lasciare fare ai vostri figli

Sono un padre ansioso, mi preoccupano molto gli spigoli, le cose che la baby si potrebbe mettere in bocca, i gradini, ecc, ecc.

Fortunatamente, però, sono consapevole delle mie ansie e cosciente del fatto di non rendere me e mia figlia schiavi di paure più o meno fondate.

In quel meraviglioso sito che è TED ho trovato questo speech che spiega perchè e come sia importante far prendere dimestichezza ai bambini delle cose pericolose in modo che questi le sappiano gestire e non subire. Si parla di far giocare i bimbi con il fuoco, di permettergli di possedere un coltellino svizzero, di lanciare oggetti e perfino di capire quando e perchè si possa "violare" una regola o una legge.

Istruttivo e divertente, buona visione



NB: per chi non conoscesse le conferenze di TED è utile sapere che tutte hanno i sottotitoli. Quindi se avete problemi con l'inglese potete attivare i sottotitoli in diverse lingue per fruire al meglio dei contenuti.

1 commento:

  1. Pensare che io, tra una lezioncina su come tagliare il sushi ed un'altra su come cucinare un risotto, ogni tanto faccio ai miei figli una lezione sulle parolacce :)

    Loro si divertono un mondo, hanno modo di sfogarsi, prendono coscienza e sdrammatizzano argomenti che alla fine, sono di tutti i giorni.

    RispondiElimina